news

Riam news


2021-12-03

All'assemblea annuale Anacam, Alessandra Recchia presenta il progetto ANACAM Academy: "la formazione è tra i temi centrali per il futuro del settore".


Sono stati tre giorni intensi quelli dell'Assemblea annuale Anacam che si è tenuta dal 25 al 27 novembre a Milano. Oltre alle celebrazioni per il traguardo dei 50 anni dell'Associazione, sono stati affrontati molti temi cruciali per il futuro del settore ascensoristico. Uno tra questi, la formazione tecnica dei giovani, che con l'avvio di Anacam Academy sta rivelando tutte le sue potenzialità.

Monica Malavasi, responsabile di Formazione Network, che ha coordinato il progetto, ha illustrato nel dettaglio il metodo e il programma del corso, mettendo in luce gli obiettivi e le opportunità di questa esperienza innovativa per il mondo delle aziende.

Alessandra Recchia, ideatrice del progetto e consigliere Anacam Service delegata alla formazione ha raccontato l'esperienza mettendone a fuoco l'aspetto portante: i giovani non conoscono il settore ascensoristico ma anche le aziende, d'altra parte, tendono a pensare che solo chi proviene dagli istituti tecnici possa diventare un bravo ascensorista.

Quello che il progetto invece ha dimostrato è che la formazione di base può essere molto diversa. Servono però di certo una buona predisposizione, voglia di imparare, curiosità e soprattutto, è necessario potersi formare lavorando fianco a fianco con chi ha passione per il proprio mestiere e la sa trasmettere. La motivazione è la chiave di tutto, anche della formazione.

2021-12-03