Utilizziamo cookie e tecnologie simili necessarie per il funzionamento del sito web. I cookie aggiuntivi vengono utilizzati solo con il tuo consenso. Utilizziamo i cookie aggiuntivi per eseguire analisi sull'utilizzo del sito Web e per verificare l'efficienza delle misure di marketing. Queste analisi vengono eseguite per fornirti una migliore esperienza utente sul sito web. Sei libero di dare, negare o revocare il tuo consenso utilizzando il link "impostazioni cookie".
Puoi acconsentire l'utilizzo dei cookie facendo clic su "Accetto"
All'assemblea annuale Anacam, Alessandra Recchia presenta il progetto ANACAM Academy: "la formazione è tra i temi centrali per il futuro del settore".
Sono stati tre giorni intensi quelli dell'Assemblea annuale Anacam che si è tenuta dal 25 al 27 novembre a Milano.
Oltre alle celebrazioni per il traguardo dei 50 anni dell'Associazione, sono stati affrontati molti temi cruciali per il futuro del settore ascensoristico. Uno tra questi, la formazione tecnica dei giovani,
che con l'avvio di Anacam Academy sta rivelando tutte le sue potenzialità.
Monica Malavasi, responsabile di Formazione Network, che ha coordinato il progetto,
ha illustrato nel dettaglio il metodo e il programma del corso, mettendo in luce gli obiettivi e le opportunità di questa esperienza innovativa per il mondo delle aziende.
Alessandra Recchia, ideatrice del progetto e consigliere Anacam Service delegata alla formazione ha raccontato l'esperienza mettendone
a fuoco l'aspetto portante: i giovani non conoscono il settore ascensoristico ma anche le aziende, d'altra parte, tendono a pensare che solo chi proviene dagli istituti tecnici possa diventare un bravo ascensorista.
Quello che il progetto invece ha dimostrato è che la formazione di base può essere molto diversa.
Servono però di certo una buona predisposizione, voglia di imparare, curiosità e soprattutto,
è necessario potersi formare lavorando fianco a fianco con chi ha passione per il proprio mestiere e la sa trasmettere. La motivazione è la chiave di tutto, anche della formazione.
In adempimento agli obblighi normativi in materia Whistleblowing, Riam Ascensori srl ha implementato un sistema di segnalazione, ossia una piattaforma informatica che consente a tutti gli interlocutori di denunciare, in modo riservato, eventuali illeciti o sospetti tali, riscontrati durante il periodo di rapporto con la società.
Tale piattaforma è a disposizione dei Segnalanti e dei Responsabili del Whistleblowing allo scopo di gestire le eventuali segnalazioni. Queste ultime saranno ricevute dal Responsabile nominato per la gestione del canale segnalazioni.
Riportiamo il link da cui è possibile inviare le segnalazioni.
Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Oggetto del trattamento
I dati trattati da RIAM Ascensori S.r.l. si riferiscono a: Dati raccolti in automatico.
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
Dati forniti volontariamente dall’utente.
Il trattamento di dati da Lei forniti attraverso la comopilazione di form di raccolta, è subordinato al suo consenso espresso ed inequivocabile. Al contrario, l’invio volontario, da parte vostra, di e-mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non necessitano di ulteriori informative o richieste di consenso.
Cookies
Il sito utilizza cookie tecnici e non utilizza cookie di profilazione di pima parte/di terze parti. Per maggiori informazioni è disponibile una apposita cookie policy.
2. Base giuridica del trattamento
La base giuridica di tale trattamento si ravvisa (i) nel suo consenso espresso ed inequivocabile (ex art. 6.1,lett. A) del GDPR) e (ii) nel legittimo interesse del Titolare del trattamento (ex art. 6.1, lett. f) del GDPR).
3. Finalità del trattamento
Per finalità strettamente connesse e strumentali all'espletamento delle necessarie attività alla gestione del rapporto contrattuale (attività amministrative e contabili, assistenza al cliente, gestione reclami)
4. Modalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR.
Il trattamento si limita alle seguenti operazioni e con le seguenti modalità:
Raccolta dei dati presso l'interessato;
Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato;
Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata.
I dati in questione non saranno oggetto di diffusione, mentre verranno o potranno essere comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell’ambito delle finalità sopra descritte.
5. Conservazione dei dati
I dati di navigazione raccolti, verranno trattati unicamente per la durata della sessione di navigazione (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR).
6. Accesso al trattamento
I dati saranno resi accessibili, per le finalità di cui al punto n. 3:
- Ai dipendenti/collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento, previa idonea nomina;
- A soggetti terzi, in rapporti contrattuali con il Titolare del trattamento dei dati.
7. Comunicazione dei dati
I dati non verranno comunicati a terzi non autorizzati o diffusi in alcun modo. A tal fine il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza. Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui al punto 2 a collaboratori e responsabili esterni della società incaricati di eseguire operazioni del trattamento.
8. Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all'interno dell'Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile procedere con la navigazione del presente sito.
10. Diritti dell'interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del
Trattamento:
• ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15); • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
• ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
• ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
• ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
• opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
• ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
• revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7). Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante
11. Modalità di esercizio del diritto
Invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo dedicato
info@riam.it
12. Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è RIAM Ascensori S.r.l. Via della Scienza, 23 37139 Verona - P.I. 00269940235. L'elenco dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è consultabile presso la sede del titolare sopra citata.
13. Aggiornamento della presente informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito internet aziendale.