Segui le news.
RIAM Professionisti in elevazione

News/eventi

31/07/2017 Le curiosità di Spike
Rising Tide Bar

All'interno della Oasis of the seas, una delle navi da crociera più grandi al mondo, si trova il Rising Tide: il primo Bar in movimento sul mare. Se siete tra i fortunati passeggeri, tenete ben stretto il vostro bicchiere!

26/07/2017 Roma - Stazione Termini

Realizzazione di un impianto con struttura portante presso il Mercato Centrale della Capitale dove si trova la "cappa" in marmo dalle venature grigio-rosa, realizzata negli anni ‘30 dall’architetto Angiolo Mazzoni.
Un impianto moderno inserito perfettamente in un sito di altri tempi!

17/07/2017 Le curiosità di Spike
Sky Tower - Auckland

Lo Sky Tower di Auckland, in Nuova Zelanda, è la costruzione più alta dell'emisfero meridionale della Terra. Con i suoi 328 metri di altezza è il simbolo della città. La piattaforma di osservazione principale è raggiungibile con i tre ascensori di vetro che viaggiano alla velocità di 18 Km/h. Ogni 15 minuti gli ascensori portano alla sommità della torre 220 persone: l'attesa per il vostro turno non sarà lunga.

13/07/2017 Piattaforma elevatrice RIAM a Jesolo

Piattaforma elevatrice progettata e realizzata da RIAM per accedere ad un parcheggio nella cittadina di Jesolo. La nostra risposta ad una esigenza semplice con impatto estetico minimalista.

11/07/2017 Hotel a Verona


Un pregiato Hotel di Verona ci ha commissionato una cabina con tetto dotato di oblò panoramico, con vista sulla testata in cristallo. Anche le stelle ci stanno a guardare…

04/07/2017 Due impianti di gusto al posto giusto!

Omologati e consegnati due nuovi montaletti presso una struttura ospedaliera in provincia di Verona con manovra duplex - portata 2060 Kg - velocità 1,6 mt/sec.
Gli impianti sono stati progettati e realizzati per razionalizzare estetica e funzionalità.

16/06/2017 Le curiosità di Spike
Tour Eiffel - Parigi

Alta quanto un grattacielo di 80 piani (324 metri) la "dama di ferro" è indiscutibilmente il simbolo di Parigi, nonché edificio più alto della città. La torre include 3 piani visitabili detti "niveau". Si può scegliere se accedervi salendo le scale (fino al 2° niveau) oppure utilizzando gli ascensori. Vi sono 6 impianti di elevazione di cui 3, a due piani sovrapposti e a scorrimento obliquo, servono unicamente il primo e il secondo niveau. Per raggiungere "au sommet", la cima della torre, è necessario l'uso di uno dei 3 esclusivi ascensori, più piccoli e a scorrimento verticale. Bon voyage!

13/06/2017 Abbiamo fatto 13!

Dopo Verona Porta Vescovo, San Martino, Altavilla e Lonato, oggi è stato completato l'ultimo dei 13 impianti della commessa Rete Ferroviaria Italiana presso la stazione di San Bonifacio, grazie all'impegno dei nostri tecnici e non solo ... Bravi ragazzi!

08/06/2017 Sommacampagna - Verona - Italy


È di RIAM la progettazione e realizzazione di una piattaforma elevatrice inserita in una villa privata situata in provincia di Verona. Luminosa ed in sintonia con l’ambiente interno.
Video by ADfilms.

11/05/2017 Le curiosità di Spike
Elevador do Peneco – Albufeira

Nella città di Albufeira (Algarve, Portogallo) si trova L'Elevador do Peneco. Con i suoi 28 metri di altezza e una capienza di 13 persone, è un ascensore destinato al trasporto pubblico ed ideato per collegare la città alta con la spiaggia (Praia do Peneco). Oltre alla sua praticità, offre una splendida vista panoramica della città vecchia e dell'oceano Atlantico che la abbraccia.

02/05/2017 Le curiosità di Spike
Ascensori a Paternoster

Gli ascensori a Paternoster sono impianti per il trasporto di persone diffusi tra gli anni trenta e sessanta. Costituiti da due cabine aperte e costantemente trascinate da una cinghia che ne assicura la rotazione costante, i Paternoster – così chiamati perché il meccanismo che li aziona somiglia all’atto di sgranare un rosario - non hanno bottoni e non si fermano mai.
Attualmente non vengono più installati. Anche se il loro ruolo è prevalentemente attrattivo, esistono ancora numerosi impianti in funzione in Europa e negli Stati Uniti: nel corso degli anni sono diventati un simbolo popart senza tempo.

26/04/2017 No Elevators Day

26 aprile una giornata da ricordare… perché non si usa l’ascensore!
Fare le scale tonifica ben 300 muscoli, e se pensiamo che i muscoli scheletrici sono 327, è un ottimo esercizio per la nostra salute!
E se lo diciamo noi che con gli ascensori facciamo muovere anche chi le scale non le può più fare, ci dovete credere!

20/04/2017 Corso per addetti antincendio

Oggi presso la sede RIAM di Verona si è tenuto il "Corso per addetti antincendio" per alcuni dei nostri tecnici.
Formazione e sicurezza sempre al primo posto!

19/04/2017 Impianto azienda vitivinicola italiana

È di RIAM la progettazione e realizzazione di un impianto per una primaria azienda vitivinicola italiana.
Notate bene le dimensioni!

14/04/2017 RIAM augura a tutti una Buona Pasqua

11/04/2017 Le curiosità di Spike
Pera Palace - Istanbul

Il Pera Palace è un popolare Hotel di Istanbul edificato tra il 1892 e il 1895 allo scopo di ospitare i passeggeri dell'Orient Express. Nel corso della sua più che centenaria storia, ha accolto personaggi del calibro di Ernest Hemingway, Agatha Christie, Alfred Hitchcock, Greta Garbo e Mata Hari. Per spostarsi tra i suoi 6 piani è possibile utilizzare l’altrettanto storico ascensore elettrico di fine ‘800, il primo di tutta Istanbul.

03/04/2017 Bolzano - Italy


Ascensore triangolare realizzato da Riam presso un condominio residenziale a Bolzano.
Progetto che ha impegnato il nostro ufficio tecnico a trovare una soluzione a dir poco particolare.
Video by ADfilms.

30/03/2017 Il tuo talento, la tua esperienza, la tua storia - con Sebastiano Zanolli

Quando si parla di futuro RIAM c'è!

27/03/2017 Ascensore RIAM per accesso agli uffici
stabilimento produttivo di Zevio (VR)

L’ascensore è stato progettato con trazione oleodinamica. La cabina, di dimensioni L 1100 x P 1400 mm, è stata rivestita in acciaio inox champagne satinato. Dotata di specchio incassato a mezza parete di fondo, colonna di servizio a tutta altezza e illuminazione contenuta in contro cielo ribassato in inox. La pavimentazione è stata realizzata in marmo.

24/03/2017 L'ascensore compie 160 anni
in Italia il record mondiale di impianti

Il primo esemplare fu installato in un grande magazzino di Broadway il 23 marzo del 1857. Nel nostro Paese oltre un milione di unità installate.

09/03/2017 Le curiosità di Spike
Elevador de Santa Justa - Lisbona

In una città costruita su sette colline, caratterizzata da saliscendi continui che uniscono un quartiere all'altro, ecco arrivare in soccorso questo straordinario ascensore. L'elevador de Santa Justa collega la Baixa al Chiado, 32 metri più in alto. Realizzato in stile neogotico, completamente in ferro battuto, fu ultimato nel 1902. La sua enorme cabina contiene addirittura panche in legno. Una volta giunti alla stazione superiore, si può accedere ad una terrazza dalla quale la vista è stupenda sia di giorno che di notte.

06/03/2017 Roma - Italy


Ascensore panoramico progettato e realizzato da RIAM per un negozio diventando il punto di riferimento estetico principale.
Il progetto ed il montaggio ha richiesto particolare attenzione in quanto realizzato con una cabina in cristallo ricurvo e acciaio inox, completo di incastellatura metallica e scala di accesso al piano superiore del negozio.
Video by ADfilms.

27/02/2017 Le curiosità di Spike - Louvre elevator

L’ascensore nella Piramide del Louvre è una soluzione che racchiude estetica, tecnica e accessibilità. All’ingresso nella piramide al visitatore si offrono diverse possibilità di raggiungere il piano superiore del museo, tra queste l'ascensore oleodinamico con cabina aperta che scorre nel vano scala. A fine corsa appare una passerella automatica ideata per agevolare l'uscita dei passeggeri. Bon voyage!

24/02/2017 Piattaforma elevatrice RIAM a Teolo

Piattaforma elevatrice realizzata da RIAM in località Teolo (PD). Su specifica richiesta del cliente, tutto l'impianto è stato realizzato in acciaio corten, pre-arruginito e trattato con un'apposita vernice di finitura ad effetto satinato.

06/02/2017 Verona - Italy


Ascensore realizzato da Riam per un Hotel in provincia di Verona.
Video by ADfilms.

03/02/2017 Le curiosità di Spike - The Falkirk Wheel

Se stai programmando il tuo viaggio in Scozia, inserisci tra le "cose assolutamente da vedere" la Ruota di Falkirk: il primo e unico elevatore ruotante per imbarcazioni del mondo. Questa elegante opera di ingegneria, che collega il Forth and Clyde Canal all'Union Canal, è una struttura perfettamente bilanciata, al contempo ottima soluzione pratica e capolavoro di estetica.

12/01/2017 Bussolengo - Verona - Italy


Ascensore realizzato da Riam per una abitazione privata in provincia di Verona.
Video by ADfilms.

09/01/2017 Le curiosità di Spike - Marriott Marquis

Entrare in uno degli avveniristici ascensori del Marriott Marquis Hotel a Times Square è quanto di più vicino ci possa essere ad un "viaggio nel futuro". Questi macchinari si muovono su e giù lungo una colonna, proprio al centro di un grande atrio. Recentemente l'hotel si è sbarazzato dei bottoni su e giù: l'addetto chiede ai passeggeri di scegliere un piano e, in base alla richiesta, il computer elabora la velocità e il tempo della corsa e assegna ai clienti l'ascensore più opportuno.

05/12/2016 Bussolengo - Verona - Italy


Ascensore realizzato da Riam per una abitazione privata in provincia di Verona.

01/12/2016 Le curiosità di Spike - SkyView

Uno dei modi migliori per ammirare il panorama di Stoccolma è attraverso lo SkyView, ascensore formato da due cabine sferiche di vetro (del diametro di circa 4,5 metri) in grado di portare fino a 16 persone in cima all’Ericsson Globe, il più grande edificio sferico del mondo, a 130 metri sopra il livello del mare.

24/11/2016 Venezia - Italy


                                                                                                                                 

07/11/2016 Roma - Italy


                                                                                                                                 

04/11/2016 Le curiosità di Spike - Aquadom

Se state organizzando le vostre prossime vacanze berlinesi, che ne dite di un tour “sottomarino” all’interno di un ascensore trasparente? L'imponente Radisson Blu Hotel ospita una delle attrazioni più particolari della città: l’Aquadom, l’aquario più lungo al mondo. All’interno di questa struttura in vetro contenente oltre un milione di litri d’acqua nuotano circa 97 specie viventi. Un ascensore vi guiderà lungo questo cilindro, largo 12 e alto 25 metri, alla scoperta di un mondo sottomarino che difficilmente a queste latitudini abbiamo il piacere, o la fortuna, di contemplare.

28/10/2016 RIAM a Jesolo - Torre Aquileia

Oggi vi portiamo a Jesolo in visita alla "Torre Aquileia", grattacielo residenziale e commerciale situato tra il Mar Adriatico, la Laguna di Venezia e le foci del Sile e del Piave. All'interno del "Matitone", come è stato ironicamente ribattezzato il grattacielo, si trovano i nostri ascensori. Dal piano terra al 21° in trenta secondi: il gioco più divertente al lido è salire a tutta velocità sino all'ultimo piano della torre per poi ammirare la città a 80 metri di altezza.

25/10/2016 Verona - Italy


                                                                                                                                 

17/10/2016 Il più grande ascensore per navi

Il più grande ascensore per navi al mondo è stato inaugurato alla Diga delle Tre Gole, nella città di Yichang, nella regione centrale cinese di Hubei. Le navi vengono sollevate fino a un massimo di 113 metri di altezza all'interno di una struttura lunga 120 metri e larga 18.

14/10/2016 Il nostro Spike

I loghi cambiano, si trasformano e acquistano il significato del tempo in cui nascono.
Condensano sensazioni ed obiettivi.
Il nostro ci ha sorpreso… si è messo una faccia, un nome e parla! Si chiama Spike e lo troverete nel nostro sito www.riam.it intento a dare consigli per rendere più completa la vostra navigazione…

04/10/2016 L' ascensore esterno più alto d'Europa

Situato nel cuore della Svizzera, l'Hammetschwand elevator è l'ascensore esterno più alto d'Europa. Costruito nel 1905, consente di osservare la città di Lucerna dal suo punto più alto. Impiegando meno di un minuto per percorrere i 153 metri di dislivello, trasporta i più coraggiosi a oltre 1132 metri d'altezza. Agganciato alla parete della montagna tramite una struttura in ferro, somiglia a una rampa di lancio con un razzo pronto al decollo. Siete pronti? Avvio della sequenza automatica di lancio: 10... 9... 8... 7...

30/09/2016 RIAMiamoci

Riamiamoci è un dono che abbiamo ricevuto in occasione dei nostri 50 anni dal dott. Gianpaolo Trevisi. Ha interpretato l’ascensore in chiave fantastica e curiosa con occhi di bambino, cioè di chi riesce a vedere molto oltre le cose. Abbiamo voluto regalarle a nostra volta a chi deve mantenere un sguardo incantato e fantastico sul mondo per non perdersi: i genitori dei bambini oncologici. Attraverso ABEO Verona e Abeo Mantova (associazione bambino emopatico oncologico) faremo arrivare un libricino che raccoglie queste storie nei reparti. Sono sette, ne pubblicheremo una al mese per regalare a tutti un momento di delicata sensibilità.
Grazie dott. Trevisi da tutto lo staff di RIAM.

28/09/2016 Festa alla Gran Guardia

I primi 50 anni di RIAM degnamente festeggiati nella suggestiva cornice del Palazzo della Gran Guardia

20/09/2016 50 anni bellissimi

"La bellezza dei 50 anni, come l'esperienza ci rende belli"...
e noi qui ci sentiamo bellissimiiiiiii!!!!!!

16/09/2016 Sebastiano Zanolli festeggia con noi

16/09/2016 Dal quotidiano L'Arena...

Anche il giornale L'Arena ha parlato di noi! Un grazie di cuore!

16/09/2016 Dal Corriere della Sera...

Ecco il primo articolo che parla di noi, pubblicato sul Corriere della Sera - cronaca di Verona 15 settembre 2016.

14/09/2016 L'uomo e il paesaggio

A lezione con Patrick Lüth di Snøhetta.

13/09/2016 RIAM50 1966-2016 ANNIVERSARIO

Si comincia!
Grandissima emozione...

13/09/2016 RIAM50 1966-2016 ANNIVERSARIO

Tutti qui!!!

09/09/2016 Fra paesaggio e memoria

“Fra paesaggio e memoria. Il recupero delle architetture storiche italiane” è il titolo del convegno che il 14 di settembre p.v. si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona organizzato in occasione del nostro 50° anniversario con il supporto dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona. Nella seconda parte del convegno sarà presentato il concorso che RIAM ha sponsorizzato in collaborazione con YAC per la trasformazione dell’isola di Poveglia (Venezia) in un Campus universitario. Saranno premiati ed esposti i progetti vincitori affinchè valori quali bellezza e creatività possano essere motivo di incontro e condivisione.

03/09/2016 Work In Progress...

Evento 50mo RIAM, Work In Progress...
un pò di dolcezza con assaggio torte grazie a Riccardo Corsato - Burro e Salvia Banqueting :)

24/08/2016 Ascensori da brividi: Bailong elevator

Il Bailong elevator si trova a Hunan, in Cina, nella parete di una delle scogliere del Parco Nazionale di Zhangjiajie. Le sue cabine realizzate in vetro consnentono di godere appieno del panorama mozzafiato offerto dai suoi 326 metri d'altezza. E' anche conosciuto come "Ascensore dei Cento Draghi", giusto per ribadire quanto sia realmente spaventoso. E voi affrontereste il suo viaggio tenendo costantemente gli occhi aperti? Veramente? Anche in una giornata ventosa?

12/08/2016 I vincitori di University Island

Resi noti i Team vincitori di University Island, concorso di architettura promosso da Riam in collaborazione con Agenzia del Demanio. L'idea migliore per la trasformazione dell'isola di Poveglia (Venezia) in un campus universitario da sogno è stata elaborata dal Team D.Vision Architecture.

11/08/2016 RIAM a Roma - Stazione Termini

Prosegue il viaggio virtuale in lungo e in largo per il bel paese. Oggi ci troviamo nella città eterna, Roma, una delle più belle al mondo. All'interno della Stazione Termini, inserita in un negozio quale punto di riferimento estetico principale, si trova la nostra realizzazione con cabina circolare in cristallo ricurvo e inox scoth brite.

21/07/2016 L'ascensore più veloce al mondo

Nel mese di Maggio, Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato di aver realizzato un ascensore in grado di raggiunger la velocità di 1.230 metri al minuto - 20.5 metri al secondo - la più elevata al mondo. L'ascensore percorrerà in altezza tutti i 632 metri dello Shanghai Tower, l'edificio più imponente della Cina. Qualora vi capitasse di salirvi, tenetevi forte!

13/07/2016 Piattaforma elevatrice RIAM a Burano

Oggi vogliamo iniziare insieme a voi un viaggio virtuale in lungo e in largo per l'Italia che ci consentirà di visitare alcune delle nostre realizzazioni. E così, come per magia, eccoci nella laguna Veneziana immersi tra le infinite sfumature dell'incantevole Burano, l'isola dei colori. La nostra piattaforma elevatrice, situata all’interno di un raffinato showroom, è stata progettata al fine di ottenere un impatto minimalista.

15/06/2016 Formazione con Sebastiano Zanolli

Valori, KPI, gestione del tempo, e altro ancora....
I giorni di formazione con Sebastiano Zanolli sono sempre ricchi e stimolanti perchè apre delle finestre mentali che tutti abbiamo a portata di mano ma alle quali, spesso per abitudine, difficilmente ci affacciamo!

17/05/2016 Tutti sanno che una cosa è impossibile. Poi arriva uno che non lo sa e la fa

Diceva Einstein:
"Tutti sanno che una cosa è impossibile. Poi arriva uno che non lo sa e la fa".
Per essere coloro che non sanno ma che fanno, abbiamo chiesto a Sebastiano Zanolli di accompagnarci in un percorso formativo con lo scopo di riscoprire la forza e l'unicità dei gesti e dei pensieri che ognuno di noi dedica nel lavoro e non solo.
Un percorso per farci una domanda in più, per scoprire orizzonti nuovi, per fare quello che ieri sembrava impossibile.
Anche questa è Riam.

10/05/2016 Yoga in azienda

All'interno del nostro RiamLab si è appena concluso il progetto "YOGA IN AZIENDA" con il maestro Giuseppe Scolari (www.scopriloyoga.it) Perchè yoga? La pratica dello yoga ha un effetto estremamente positivo sulla persona, per risvegliare, equilibrare, calmare, rinforzare le energie del corpo e della mente per compensare lo stress di posture spesso ripetitive e statiche che si assumono durante le ore di lavoro.

21/04/2016 Oggi è una data importante: RIAM compie 50 anni!

Per l’occasione il logo istituzionale torna ad essere monocolore. Anche lo "Spike" nel corso degli anni ha avuto la sua evoluzione: ha preso vita come impulso elettrico, è diventato una freccia per suggerire il movimento dell'ascensore, si è trasformato in simbolo per diventare l'emblema dell'azienda.

15/04/2016 Riam nel 2010

Il 2010 è l'anno del primo mondiale in Africa. Shakira con la sua Waka Waka, inno della manifestazione, fa danzare il pianeta. Nei cinema la magia di Avatar incanta gli italiani che, qualche mese più avanti, salutano commossi Sandra e Raimondo. Il logo di riam gioca con la A: cambia colore, si specchia e diventa coppia, simula il movimento dell'ascensore su e giù. Insomma un logo dinamico, forte, in sintonia con gli eventi del nostro tempo.

15/04/2016 Il cinema sale e scende in ascensore


Rassegna di spezzoni di scene cinematografiche con a tema l'ascensore

08/04/2016 Riam nel 2000

La prima decade del nuovo millennio è segnata dall'attacco alle Torri Gemelle e dalla crisi della New Economy. Sono gli anni della diffusione casalinga di Internet, di Facebook, di Harry Potter e della moda imbarazzante. Nel logo riconquista predominanza la scritta RIAM. I colori giallo e blu creano assonanza con la città scaligera omaggiando le radici dell'azienda.

06/04/2016 Riam negli anni '90

Il logo RIAM negli anni '90 esprime il "fermento", parola chiave di questo decennio di sconvolgimenti, ricostruzioni, ricerca, scoperte e leggerezza. Movimenti come il Grunge ed il Britpop influenzano la moda dei nineties. Nel '98 vede la luce Google. Grandi novità anche al cinema dove la grafica computerizzata permette ai dinosauri di calcare nuovamente la terra.

06/04/2016 Rassegna Stampa

Come trasformare un'isola disabitata in un polo di studio e ricerca all'avanguardia? Quale architettura inserire in una delle location più incantevoli della laguna veneta per realizzare un campus internazionale? RIAM ha scelto di sostenere un'iniziativa utile al nostro territorio coinvolgendo gli architetti under 35.

29/03/2016 Riam negli anni '80

Nel logo degli anni '80 il colore giallo ritraeva l'impulso elettrico che fa muovere gli ascensori. Eccessi, stravaganze e colori super accesi caratterizzavano gli eighties. Da Madonna con “Like a Virgin” a Michael Jackson che danzava con gli zombies, al contrario di Dylan Dog che li affrontava nella sua prima avventura.

17/03/2016 University Island


È un concorso di architettura promosso da Riam in collaborazione con Agenzia del Demanio, proprietaria del bene, aperto ai progettisti under 35 che si prefigge la trasformazione di Poveglia (Venezia) in un campus universitario da sogno.
leggi di più

11/03/2016 1854, Elisha Otis

A New York, nel 1854, Elisha Otis salì su un montacarichi, tagliò improvvisamente le corde di sostegno e tra lo stupore della folla si fermò dopo pochi metri senza sfracellarsi al suolo. Da quel momento l’ascensore diventa un mezzo sicuro anche per le persone.

04/03/2016 Freedom Tower


102 piani verso l'alto in ascensore per ripercorrere la vita di New York. Il video, proiettato sulle pareti dell'elevator del One World Trade Center (Freedom Tower), mostra l'evoluzione urbanistica della metropoli negli ultimi 515 anni.

03/03/2016 Restyling LOGO

”come eravamo” …. Questa è la filosofia che abbiamo adottato per rinnovare il nostro logo. E’ solo un make-up? No, vuole essere la somma di 50 anni di esperienza tenendo caro l’originario impulso ….

03/03/2016 Immagine rinnovata di FB

Abbiamo rinnovato la nostra pagina fb, arricchendola di contenuti “parzialmente seri”. Troverai le nostre notizie, ma anche tutte le curiosità che riusciremo a trovare legate al mondo degli ascensori.

02/03/2016 Riam negli anni '70

Il logo RIAM negli anni '70 è diventato più audace e colorato. Per il mondo della moda è stato un decennio di "tutto è possibile”. Nel '73 l'album "The Dark Side of the Moon" ha segnato un'epoca, e nel '75, dopo il film "Jaws – Lo squalo", fare il bagno al mare è diventato un problema.

17/02/2016 Riam negli anni '60

Un'immagine datata consente un viaggio a ritroso nel tempo. Oggi è accaduto quando tra le mani ci siamo ritrovati il nostro primo logo. Ci presentavamo così nel 1966, con un logo “nero su bianco” per ribadire patti chiari tra persone di parola, con una comunicazione legata al “fare”. La memoria stuzzicata ci ha riportati nel '66 ed ecco riemergere altri "ricordi in bianco e nero", come lo smoking da donna di Yves Saint Laurent e il primo episodio di Star Trek.